chi sono

Benvenuto nel mio sito!

Mi chiamo Pasqualina Casillo sono psicologa e psicoterapeuta ad orientamento gestaltico iscritta all’Ordine degli Psicologi del Lazio n, 19214.

Nata a Napoli, città che adoro e dove sento le mie radici, mi sono trasferita a Roma, dove tutt’ora vivo, quando mi sono iscritta alla facoltà di Psicologia presso l’Università La Sapienza, ho conseguito nei 2003 la laurea in Psicologia clinica e di comunità. Mentre svolgevo il tirocinio post-laurea mi sono formata in Counseling e Mediazione Familiare (presso Aspic) e successivamente in Sessuologia Clinica (presso C.i.f.r.i.c.) in fine mi sono specializzata in Psicoterapia della Gestalt conseguendo il diploma quadriennale in psicoterapia rivolta all’individuo e ai gruppo. Nell’ultimo anno ho approfondito la metodologia della terapia con i bambini e adolescenti della Gestalt Therapy formandomi al Training della Gestalt Play Therapy secondo il metodo di Violet Oaklander.

Durante questi anni seguendo le mia  inclinazioni e l’ innata curiosità, che mi spinge alla formazione continua, ho maturato esperienze professionali in svariati campi: uso e abuso di sostanze stupefacenti, sostegno ai malati oncologici e loro familiari , affido familiari, problematiche legate all’adolescenza, dinamiche familiari. Lavorando sia con il singolo che con il gruppo.

Attualmente lavoro come libera professionista presso lo studio di Roma. Ricevo bambini, adolescenti, adulti, coppie e gruppi su tematiche relazionali, benessere psicologico e sofferenza psicologica (depressione, ansia, attacchi di panico, separazioni). Le mie esperienze professionali e formative mi consentono di strutturare un percorso di sostegno o terapeutico personalizzato basato sui bisogni che ogni individuo riporta.

Collaboro con istituzioni pubbliche e private per progetti di prevenzione, di sensibilizzazione ed educazione sociale. Ho condotto diversi seminari divulgativi su diverse tematiche, in particolare sugli aspetti psicologici e utilizzo dei social media e relazione madre-bambino. Conduco laboratori esperienziali per la crescita personale utilizzando gli strumenti dell’arte-terapia.

Svolgo il mio lavoro con passione e dedizione, creando un clima caldo e non giudicante, di accettazione incondizionata.  Credo fermamente che ogni individuo ha la facoltà, se adeguatamente sostenuto, di riportare alla luce la propria bellezza e forza interiore (nasciamo con le giuste abilità per essere nel mondo) ma spesso le difficoltà che incontriamo nel nostro percorso di vita, ne offuscano l’essenza e ci orientano verso abitudini che con il tempo ci creano sofferenza. Questo è quanto personalmente ho sentito nel mio percorso formativo e  professionale, ma anche le persone che decidono di intraprendere un percorso con me, lo riportano. Il risultato è una maggiore forza fisica e psicologica, una migliore presenza nel mondo, percezioni più nitide e una conseguente maggiore autostima.

Se vuoi contattarmi per un appuntamento puoi chiamarmi al 3492879350

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto